One Piece

« Older   Newer »
  Share  
Zœro
view post Posted on 25/7/2012, 00:49 by: Zœro




Ma io non ci posso credere che non abbia ancora postato nulla su One Piece, che diamine di storia è questa?

Mi sembra insulso mettere qualche informazione su One Piece, perché..che senso ha? Ma visto che tutti ne hanno una, tocca anche a questo capolavoro.
« Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! » [cit. Barbanera]

E da wikiwiki
One Piece (ONE PIECE - ワンピース wʌn piːs? Wan Pīsu) è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha, iniziata il 4 agosto 1997, è tuttora in corso. In patria, il 13 ottobre 2010 ha raggiunto il capitolo 600[1] e, attualmente, è al capitolo 674. Questi capitoli sono stati, finora, raccolti in 66 tankōbon (fino al capitolo 656), dei quali il primo fu pubblicato nel dicembre 1997. In Italia è distribuito dal 2001 da Star Comics che, finora, ha pubblicato i primi 63 volumi.
Dal fortunato fumetto, nel 1999, è stato tratto un anime, prodotto dalla Toei Animation, che, attualmente, conta 556 episodi. L'anime è noto nella versione italiana, doppiata ed adattata dalla Merak Film e trasmessa da Italia 1 ed Italia 2, anche come All'arrembaggio!, Tutti all'arrembaggio! a partire dalla seconda stagione, One Piece - Tutti all'arrembaggio! dalla quinta ed infine One Piece dalla settima.
L'autore Eiichiro Oda originariamente aveva programmato di concludere One Piece in cinque anni ed aveva anche già pianificato la fine, tuttavia, la storia gli piacque troppo per portarla a termine in così poco tempo ed ora non ha idea di quanto manchi alla conclusione. In ogni caso, nel luglio del 2007, l'autore ha dichiarato che la fine è ancora la stessa che aveva deciso fin dall'inizio e che è determinato a vedere il suo lavoro completo, indipendentemente da quanti anni ciò richiederà.
Il titolo originale dell'opera è scritto in caratteri latini ed è volutamente tutto in maiuscolo: ONE PIECE. Questa peculiare caratteristica non è, però, stata recepita fuori dal Giappone dove il titolo comunemente scelto dalle case editrici (compresa la Star Comics) è il più generico One Piece.

Trama
Ma serve proprio? Ahahah Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende un "uomo di gomma", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il Re dei pirati. Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger probabilmente sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.
Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.

Rufy inizia l'avventura da solo, ma, ben presto, grazie alla sua determinazione ed alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare. La taglia complessiva attuale della ciurma è di 800.000.050 berry.
Monkey D. Rufy (detto "Cappello di Paglia"): è il capitano della ciurma che, attualmente, contando lui, vanta nove membri. È figlio del capo dei rivoluzionari Monkey D. Dragon, fratello adottivo di Portuguese D. Ace (comandante della seconda flotta di Barbabianca) e nipote del vice-ammiraglio della Marina Monkey D. Garp. Da piccolo, mangiò il frutto Gom Gom, un Paramisha recuperato da Shanks il rosso che donò al suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili ed ai colpi fisici. È un convinto idealista, disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare il Re dei pirati. Sotto l'apparenza dell'ingenuo e dell'ingordo, si nasconde un grande cuore ed una forte determinazione se si tratta di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Dopo gli avvenimenti di Marineford, la sua taglia ammonta a 400 milioni di berry.
Roronoa Zoro (detto "Il cacciatore di pirati"): prima di entrare nella ciurma era un temutissimo cacciatore di pirati, più che altro per necessità, ma con il sogno di divenire il "miglior spadaccino del mondo"; si unisce a Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con tre spade (una per mano e la terza stretta fra i denti). Come Rufy è animato da una fortissima determinazione. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 120 milioni di berry[7].
Nami (detta "La gatta ladra"): ladra di professione, si unisce, inizialmente per interesse, alla ciurma di Rufy: il suo sogno era, infatti, quello di comprare per 100 milioni di berry il suo villaggio natale, il Villaggio di Coco, catturato otto anni prima della vicenda dalla banda di uomini-pesce di Arlong. Dopo la sconfitta di Arlong nello scontro con Rufy e la liberazione del villaggio, sceglie di rimanere nella ciurma con il sogno di riuscire a disegnare la mappa del mondo intero. È una navigatrice fenomenale ed ha un sesto senso molto sviluppato nell'avvertire i cambiamenti climatici. Per ammissione dello stesso Eiichiro Oda, Nami è la terza persona più intelligente del Mare Orientale. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 16 milioni di berry.
Usop (alias "Sogeking, il re dei cecchini"): noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo. Usop è il figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico"; Usop è ricordato anche per il suo talento da inventore e per essere un vero artista con il pennello. Fino all'entrata in ciurma di Franky si occupa spesso delle riparazioni della Going Merry, fino a quando l'amata nave, dopo avere salvato ancora una volta la ciurma, si rompe definitivamente costringendo la ciurma a darle il funerale vichingo (in cui si brucia la nave in mare). La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 30 milioni di berry sotto l'identità fittizia di Sogeking.
Sanji (detto "Gamba nera"): un eccellente cuoco-combattente, erede spirituale del grande cuoco-pirata Zef "Gamba rossa" che lo ha cresciuto come un figlio; ricopriva il ruolo di vice-capocuoco nel ristorante galleggiante Baratie. Ha un debole per il gentil sesso che esprime anche in battaglia: non esita a soccorrere qualsiasi donna e non ha la forza di colpirne una. Si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Don Creek, che intendeva requisire la Baratie, ad opera di Rufy, per cercare l'All Blue, un luogo leggendario dove si ritiene che si trovino tutte le specie esistenti di pesce. La sua tecnica basata sui calci è devastante, portandolo anche a riuscire a calciare pezzi di torre. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 77 milioni di berry; è l'unico a non avere una fotografia sul manifesto della taglia, ma un disegno vagamente somigliante.
TonyTony Chopper (detto "Il tenero peluche"[8]): una renna che, ingerito il frutto Homo-Homo (uno Zoo-Zoo), ha ottenuto la capacità di assumere forma umana e con essa la possibilità di parlare e di imparare, ed è stata educata e cresciuta da due medici dell'isola di Drum, Hillk e Kureha. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di Hillk, guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta solo a 50 berry, attribuitagli come valore simbolico poiché la Marina crede che sia soltanto la mascotte della ciurma. Chopper ha, inoltre, inventato le Rumble Ball che aumentano il numero delle sue trasformazioni da tre a sette.
Nico Robin (detta "La bambina demoniaca"): la donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss All Sunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Real Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Ha mangiato il frutto Fior Fior, un Paramisha, che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato, le parti del suo corpo (arti, occhi, ecc.). Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 80 milioni di berry.
Franky (detto "Il cyborg"): è un abilissimo carpentiere, forse figlio di pirati ignoti, cresciuto a Water Seven come apprendista del carpentiere Tom insieme ad Iceburg; è anche capace di improvvisarsi musicista. Il suo vero nome, Cutty Flam, è stato tenuto nascosto per non essere scoperto dal Governo mondiale: Franky era infatti in possesso dei progetti dell'arma ancestrale Pluton. In seguito allo scontro con il treno marino il suo corpo venne ricostruito da lui stesso e riempito di armi letali di ogni sorta, armi con le quali riesce sempre a stupire gli avversari. Il suo "carburante" è costituito da tre bottiglie di Cola: se è a secco perde tutta la sua forza. Sotto richiesta della Franky Family (una banda criminale di ladri e smantellatori di navi di cui lui era divenuto il boss), dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni espedienti da parte della ciurma di Rufy, entra a far parte dell'equipaggio, sebbene in principio avesse deciso di restare a Water Seven per proteggere la sua banda. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa giungere alla fine della Rotta Maggiore. È il progettista e principale costruttore della nave Thousand Sunny, costruita col pregiatissimo legno dell'albero Adam, da lui acquistato con i 200 milioni di berry rubati ad Usop. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 44 milioni di berry.
Brook (detto "Il canterino"): decenni addietro faceva parte dei pirati Rumba di cui era il vicecapitano. Con la sua ciurma si diresse nella Rotta Maggiore lasciando indietro il compagno Lovoon, un cucciolo di balena che seguiva la ciurma, promettendo di tornare a prenderlo; tuttavia, l'intera ciurma venne prima decimata da una malattia e poi sterminata definitivamente nel Triangolo Florian da un altro gruppo di pirati non noti. Ciononostante, grazie al potere del frutto Yomi Yomi, Brook ritornò in vita, ma siccome la sua anima impiegò un anno per ritrovare il corpo tra le nebbie del Triangolo Florian, di questo erano ormai rimaste solo le ossa, facendo diventare Brook uno scheletro vivente. Si unirà alla ciurma in seguito alla sconfitta di Gekko Moria (che gli aveva rubato l'ombra) per realizzare il suo sogno di percorrere tutta la Rotta Maggiore e tornare da Lovoon dalla parte opposta della Linea Rossa. Quando era in vita aveva una taglia di 33 milioni di berry e, dopo la scoperta da parte della Marina che è ancora in circolazione, la sua taglia è stata ripristinata.

shidiqpu-1717256

Ma devo davvero commentare? One Piece è tutta la mia vita, davvero. Sarò pure esagerata o quant'altro, ma io sono cresciuta con One Piece. Dal 1997 ad oggi, ovviamente insieme a Dragon Ball. Per me è il diretto discendente di Dragon Ball e sapendo che ci vorranno ancora anni perché One Piece giunga alla fine, be', non posso che fare salti di gioia. é un capolavoro, Oda è stato davvero magnifico. é stato? Che sto dicendo? è magnifico. La trama non è per nulla scontata, dopo centinaia di puntata ritornano fuori vecchi personaggi che magari si erano solo intravisti, ogni cosa è collegata, dentro la storia generale si sviluppano tante altre piccole storie collegate l'una all'altra, i flash back di ogni personaggio, le avventure di tutti, inganni, intrighi, sacrifici, amicizie, amori, lotte, fughe, gioia e disperazione, separazione, dolore, musica, gioco, ambizione, perdita e vittoria. One Piece è tutto. Per me è tutto.
E..
..concludo dicendo che.. DIVENTERò LA RE DEI PIRATI!

Ace D':

Ace%20rufy%20sabo%20e%20Garp

 
Top
3 replies since 25/7/2012, 00:49   139 views
  Share