com'è il vostro dialetto?????

« Older   Newer »
  Share  
-Funny Girl-
icon4  view post Posted on 17/12/2007, 20:18




sn curiosa!! XDXDXD quando conosco xsone di altre città kiedo sempre il loro dialetto!!! XDXDDXDXD lo so vi sembrerò scema ma a me piace il dialetto, anke quello cozzalo cm il nostro!!!!! XDXDXDXDXDXDXXD

per esempio.... x dire....uhm... "uffa domani a scuola!" noi diciamo "madon crei(e) s vei(e) a la scoul" XDXDXDXDXDXD e voi invece??? XDXD se avete frasi più belle ditele pleeeeeeeease!!!!!!! XDXD :nagisa:
 
Top
beby angel
view post Posted on 17/12/2007, 21:08




il nostro è montanaro e diciamo"madò creie(cre)
c vè alla scoll!"il nostro somiglia molto a quello napoletqano in alcune parole
 
Top
-Funny Girl-
view post Posted on 17/12/2007, 21:13




capitocapito... è carinuuu!
io quell onapoletano nn lo capisco porprio.. è ttt diverso dal nostro!! anke quello siciliano!! XD
 
Top
beby angel
view post Posted on 17/12/2007, 21:55




il napoletano è piuttosto facile...una volta che l'hai capito!
 
Top
•°¤* ÑøzøM¡ ¥µMëHå®å *¤°•
view post Posted on 17/12/2007, 22:48




Dialetto? State parlando di dialetti? Mi dispiace io nn ci capisco un'H...nn so neeno quale sia il dialetto della mia zona!!! So solo che le nostre parole famose sono: "ciompa, putel, bocia" poi nn so se ce ne sono altre...e poi se sono veramente queste! Mi dispiace ma in questa materia sono completamente negata!!!
 
Top
beby angel
view post Posted on 18/12/2007, 10:52




wow...nemmeno quello della tua zona?da andarsi a suicidare!
 
Top
•°¤* ÑøzøM¡ ¥µMëHå®å *¤°•
view post Posted on 18/12/2007, 15:30




e già!
io nn so proprio niente!!!! ^^
 
Top
-Funny Girl-
view post Posted on 22/12/2007, 15:20




XDXD peccatooooooooo!!!!!! XDXDXD am cm fai? bhooooooooo....... io lo uso solo x fare delle battute o x sottolineare delle cose XDXDXD
 
Top
•°¤* ÑøzøM¡ ¥µMëHå®å *¤°•
view post Posted on 16/1/2008, 17:05




ehehe *me imbarazzata*
 
Top
°_-Violetta-_°
view post Posted on 9/2/2008, 16:18




da noi si parla il dialetto sardo...

x esempio, una persona ti dice:

- Sn ammalato

e tu x rispondere k nn te ne frega dici:

-TA LASTIMA!!

e poi quando si fanno i "frastimmi", come diciamo noi, ke praticamente dici a una xsona quello ke le accadrà di brutto, si dice:
-Lampu chi ti calliri a conca!! (= lampo ke ti cade in testa!!)

x dire ke una cosa è bella o buona si dice -Ta bona!

adesso vi scrivo i colori:(quelli ke mi vengono in mente)

Rosso= Arrubiu
Giallo= Grogu
Verde= Bidri
(nn mi vengono gli altri nomi!!)

poi si possono trasformare anke i nomi, x esempio il nome "Maria", in sardo si kiama "Mariedda"... etc etc....


 
Top
(¯`·._.•cat-girl•._.·´¯)
view post Posted on 18/7/2008, 16:35




Di napoletano esistono 2 versioni: la versione "bella" tipo quella usata nelle canzoni, ma c'e' anche la versione.. cm dire.. brutta..cioe' quella usata dalle persone volgari, che distruggono questo dialetto.

Molti dicono ke il dialetto napoletano e' brutto, ma cio' nn e' vero.Dipende dalle persone che lo parlano, basta ascoltare le canzoni napoletane x innamorarsi di questa splendida lingua, perche' diciamoci la verita' il napoletano non e' + 1 dialetto e' 1 lingua, come il sardo!!!Voi direte:ma ke stai dicendo???Bhe l'ho studiato prpr quest'anno la nascita delle lingue e come diceva Dante:"si definisce linguaggio quel dialetto che usufruisce di abbastanza vocaboli x poter comporre un'opera letteraria". Il napoletano usufruisce di molte parole quindi..

Purtroppo pero', come sta andando in rovina Napoli, sta andando in rovina anche il nostro bel napoletano, caratteristica fondamentale delle nostre feste, con tarantelle e balli tipici di Napoli.
 
Top
† Hanon•Chan †
view post Posted on 18/7/2008, 17:31




Io nun parlo *-* Ha spiegatto tutto Lotury! Anche me napoletana ^W^
 
Top
(¯`·._.•cat-girl•._.·´¯)
view post Posted on 19/7/2008, 11:33




waaaaaaaaaa anke tu di Napoli??? Di ke parte???

 
Top
† Hanon•Chan †
view post Posted on 19/7/2008, 13:52




Napoli *-* Centrooooooooooooooo XD
Tu di ke parte 6?
 
Top
Naka996
view post Posted on 19/7/2008, 17:43




IL MIO DI SICURO è U NDIALETTO SIMILE AL NAPOLETANO SOLO KE IL MIO PAESE NN è MUCHO CONOSCIUTO X ESMPOIO X DIRE VOGLI OLE CILIEGIE NOI I NDIALETTO DICIAMO "UUU VOGL E' CERAS!!!!!!"
figo no?
 
Top
69 replies since 17/12/2007, 20:18   399 views
  Share