TERREMOTO IN GIAPPONE, Scsate pensavo se ne occupasse qualcun altro...

« Older   Newer »
  Share  
Cologne
view post Posted on 16/3/2011, 22:41




TERREMOTO GIAPPONE
Un terremoto di 8,9 gradi (poi alzato a 9) ha colpito venerdì alle 14,46 (erano le 6,46 in Italia) la parte nord-orientale dell'isola Honshu, la più grande del Giappone, a 380 km da Tokyo. Pochi minuti dopo uno tsunami con onde alte più di dieci metri si è abbattuto sulle coste affacciate sul Pacifico seminando morte e distruzione nell'area di Sendai, la più vicina all'epicentro.
Ma alle 19,59 ora italiana (le 3,59 di sabato ora locale) è stato registrato un sisma di 6,2 gradi Richter in una zona completamente diversa: presso Joetsu sulla costa ovest, superficiale (1o km di profondità).
Il sisma ha provfocato frane e valanghe a Tokamachi, zona montagnosa a 50 km da Nagano e Morioka dove nel 1998 vennero disputate le Olimpiadi invernali. Alle 20,47 sisma di 6,6 gradi in una terza zona: nel mar del Giappone a nord-ovest di Honshu sempre a 10 km di profondità. Alle 20,25 c'era stata una scossa di 5,5 gradi a soli 80 km da Tokyo, a conferma dello spostamento degli epicentri delle scosse di assestamento verso sud-ovest, più vicino alla capitale.
Il terremoto di 9 gradi è il più violento in Giappone da quando esistono le rilevazioni sismiche e il quarto più forte al mondo dell'ultimo secolo. Il bilancio ufficiale delle vittime parla finora di 378 morti e 584 dispersi, oltre a 950 feriti, ma purtroppo sembra destinato ad alzarsi di molto. Grazie alle costruzioni antisismiche obbligatorie in tutto il Giappone, i crolli non sono stati numerosi, la gran parte delle vittime e dei danni è stata causata dallo tsunami. Solo su una spiaggia di Sendai sono stati trovati 300 corpi. Una nave con un centinaio di persone a bordo è stata travolta, mentre quattro treni sono dati per dispersi: uno si trovava vicino alla stazione di Nobiru dove si è abbattuta un'onda di dieci metri, il secondo è scomparso nella prefettura di Iwate. Anche gli altri due di cui si sono perse le tracce stavano viaggiando lungo la costa orientale.
La diga di Fujinuma nella prefettura di Fukushima si è rotta riversando l'acqua a valle che ha spazzato via l'intera città di Sukagawa. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, numerose persone vengono date per disperse.
Il capo di gabinetto del governo giapponese, Yukio Edano, ha chiesto alla popolazione di tenersi pronta ad affrontare altre scosse di assestamento e tsunami violenti, assicurando che la situazione nelle centrali nucleari era sotto controllo, ma in seguito è giunta la notizia di una possibile fuoriuscita radioattiva controllata dalla centrale di Fukushima 1.
A Tokyo, a 370 km di distanza dall'epicentro, i crolli sono stati limitati, ma anche nella capitale si contano i morti. Molte persone hanno riportato lesioni in seguito ai crolli. Sempre nella capitale è stato chiuso l'aeroporto di Narita. Uno dei principali aeroporti di Tokyo, quello di Ibaraki che si trova 80 chilometri a nord-est della capitale, è stato chiuso a seguito del cedimento di un'ampia parte del tetto. Alcuni treni e metropolitane hanno ripreso a funzionare solo alle 17,30 italiane, quando a Tokyo era passata l'1 di notte. Nella raffineria di Ichihara si è sviluppato un incendio, nel porto si sono innescati almeno sei focolai. L'antenna della Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse. La rete di telefonia cellulare è saltata, e anche le comunicazioni telefoniche attraverso le linee fisse sono molto difficili, ha resistito però l'infrastruttura Internet, tramite la quale la gente continua a scambiarsi informazioni in tempo reale. Le fornitura di energia elettrica è saltata in un'ampia parte dell'area di Tokyo: 4,4 milioni di abitazioni sono rimaste senza luce. Un'onda ha anche inondato l'enorme parcheggio del parco divertimenti di Disneyland.
Le immagini e le notizie più impressionanti arrivano dalla zona di Sendai, dove vivono circa 1 milione di persone, area nella quale si è abbattuta la più forte onda di maremoto. L'acqua si è spinta fino a 5 chilometri all'interno, quando si è ritirata sono rimasti su una spiaggia da 200 a 300 corpi. La pista dell'aeroporto è stata invasa dalle acque. Case e magazzini sono in fiamme in vaste aree di Kesennuma (70 mila abitanti), vicino a Sendai. «Il porto è un mare di fiamme», ha riferito un cronista locale. Il porto di Miyagi si è riempito di carcasse di veicoli trascinati via dalla furia del mare. Una grande esplosione è avvenuta in un complesso petrolchimico a Shiogama, un sobborgo nei pressi di Sendai. Immagini diffuse dalla televisione mostrano fiamme alte decine di metri che avvolgono l'impianto.
By Corriere della Sera.
 
Top
TheREDScout
view post Posted on 17/3/2011, 08:33




Amico! Io aggiungo una cosa: Il terremoto e lo tsunami hanno distrutto i reattori della centrale nucleare di Fukushima. Nei giorni seguenti la centrale non ha migliorato la situazione e rischia di essere "la nuova Chernobyl" uno dei reattori ha le barre di controllo scoperte,in caso di fusione la scala INES dirà che questo incidente sarà livello 7 (il massimo,livello raggiunto da Chernobyl). La forza del terremoto detto da TGR e 9
 
Top
Zœro
view post Posted on 19/3/2011, 12:03




I reattori 2 e 3 sono distrutti e ormai sono già state trovate persone radioattive. Io mi chiedo dove andremo a finire di questo passo... ci stiamo distruggendo da soli.
 
Top
TheREDScout
view post Posted on 19/3/2011, 14:32




Semmai persone contaminate
 
Top
Cologne
view post Posted on 19/3/2011, 15:23




Infatti x°D
 
Top
Zœro
view post Posted on 19/3/2011, 15:39




Dettagli, il concetto è quello. Di sicuro non mi sorprenderei nemmeno se tra un po' ci fossero veramente persone radioattive
 
Top
Cologne
view post Posted on 19/3/2011, 15:56




Già :l
 
Top
Zœro
view post Posted on 20/3/2011, 11:38




Contaminati spinaci, latte e acqua. La zona del nord-est è costretta a comprare questi prodotti dai paesi del sud del Giappone, non contaminati.
Alcune persone si sono nutrite dei prodotti contaminati, una volta essere venuti a contatto con questi non si può fare nulla; invece si può prevenire. Si inietta iodio non contaminato nelle persone così che la tiroide possa contrastare quello contaminato se ne venisse a contatto, infatti la radiazione attacca principalmente la tiroide che controlla gran parte del sistema endocrino, ovvero tutto ciò che si basa sull'azione di ormoni.
 
Top
videl93X
view post Posted on 20/3/2011, 12:33




Bel casino insomma...
 
Top
TheREDScout
view post Posted on 20/3/2011, 12:50




La rinascita di Chernobyl e ormai vicina
 
Top
TheREDScout
view post Posted on 20/3/2011, 13:12




CITAZIONE (Cologne @ 20/3/2011, 12:57) 
O_O'

Che ho fatto?
 
Top
Zœro
view post Posted on 23/3/2011, 18:21




CITAZIONE (TheREDScout @ 20/3/2011, 12:50) 
La rinascita di Chernobyl e ormai vicina

Be', è vero. Domani dovrebbe arrivare anche da noi la nube radioattiva. Io mi domando perché diamine devo essere contaminata pure io se sono stati gli altri a costruire le centrali nucleari. Ma vabbé, siamo tutti umani, siamo tutti colpevoli indistintamente.
Tra l'altro ora siamo pure in guerra con la Libia... io abito vicino alla base americana, ad Aviano. -.- è già stata minacciata di bombardamento e se esplode la città esplode mezza Italia, perché sotto, nella base, ci sono bombe nucleari e robe del genere...
 
Top
videl93X
view post Posted on 23/3/2011, 21:06




? ò_ò *prende Vicky* tu vieni via di lì che è pericoloso! *porta a casa*
 
Top
Zœro
view post Posted on 23/3/2011, 21:58




E che ci posso fare se abito qui? Amen! Se deve succedere che succeda. Secondo me inizierà una terza guerra mondiale... si stanno già schierando altri paesi dalla parte di Gheddafi
 
Top
17 replies since 16/3/2011, 22:41   80 views
  Share