Witch, il Fumetto e la Serie Animata

« Older   Newer »
  Share  
Zœro
view post Posted on 23/8/2012, 17:51




Ok, non è un manga, ma amen.
Sezione dedicata a Keii


e a me u_u per sfogarci degli ultimi cambiamenti delle witch che hanno stravolto tutta la storia.

Intanto info generali.
W.I.T.C.H. (W.I.T.C.H.) è un fumetto italiano prodotto da Disney Italia nato nel 2001, da cui, a partire dal 2004 in Francia, è stato tratto anche un cartone animato per bambini, preadolescenti e adolescenti. Il titolo nasce dalle iniziali dei nomi delle protagoniste femminili (cinque "comuni" adolescenti umane intorno ai 13/14 anni di età).
L'ideazione di questo fumetto dall'inatteso successo si deve a Elisabetta Gnone per la storia e ai due autori Alessandro Barbucci e Barbara Canepa per i disegni e il colore. Ma la giovane redazione è coordinata dal direttore responsabile Veronica Di Lisio (subentrata al direttore "storico" Valentina De Poli a partire da maggio 2007)[3]. Il fumetto presto è diventato un successo su scala planetaria.
La serie è composta da due serie televisive, entrambe di 26 episodi per un totale di 52 episodi. Dopo la conclusione della serie animata comunque, il fumetto è stato mandato avanti regolarmente con diversi speciali e attualmente in pubblicazione. W.i.t.c.h. nel fumetto allega spesso gadgets in regalo che variano molto.

Fumetto
Prima missione: I Dodici Portali (n° 01-12)
Cinque ragazze scoprono di essere le predestinate di una missione millenaria: difendere l'equilibrio del mondo, diventando le guardiane della muraglia che separa la Terra dal Metamondo. Loro alleate le forze della natura grazie alle quali Will (poteri della quintessenza), Irma (poteri dell'acqua), Taranee (poteri del fuoco), Cornelia (poteri della terra) e Hay Lin (poteri dell'aria) possono trasformarsi in figure magiche: il tutto grazie al cuore di Kandrakar, ciondolo magico custodito da Will, donatele da Yan Lin, che funge da catalizzatore dei loro poteri.
La loro prima missione consiste nell'evitare che gli abitanti di Meridian (la città principale del Metamondo) raggiungano la Terra tramite i portali: spaccature nella muraglia da cui si può transitare da un universo all'altro. Durante la loro missione troveranno innumerevoli nemici, come il principe Phobos e Cedric (meschini e senza scrupoli), ma anche alleati, come il capo dei ribelli Caleb che cerca di guidare il popolo di Meridian in una rivolta contro lo spietato principe.
Le Witch riusciranno non dopo una serie di peripezie a ristabilire l'ordine dando il potere alla legittima regina di Meridian, Elyon ovvero la sorella di Phobos.
Seconda missione: Il Ritorno di Nerissa (n° 13-24)
Finito il pericolo di Phobos, Cornelia è diventata scontrosa a causa della trasformazione di Caleb, il suo ragazzo e capo dei ribelli di Meridian, in un fiore di cristallo, per opera di Phobos. Le altre Witch intanto notano che i loro poteri si stanno indebolendo sempre di più, a causa dei loro continui litigi che le dividono. Luba, la guardiana delle Stille, fa notare all'Oracolo che le Witch non sono adatte al loro ruolo, ma l'Oracolo continua a credere in loro. Luba allora usa la sua magia sulle stille, con l'intenzione di far credere ai saggi che le ragazze con la loro inesperienza hanno causato dei danni con i loro poteri. Con l'unione dei quattro poteri delle Witch (tranne quelli di Cornelia) viene creato un Cangiante, un essere maligno che si impossessa di tutti i poteri delle Witch. Luba però non riesce nel suo intento, perché, mentre sta riferendo ai saggi quanto è successo, l'Oracolo rivela di aver sempre saputo che in realtà è stata la stessa Luba a fare in modo che le Witch creassero inconsapevolmente il Cangiante. Questo essere riesce ad ottenere anche il potere di Cornelia, assumendo le sembianze di Will, ed entra in lei. Con tutti i poteri delle Witch Cornelia riesce a ridare vita a Caleb. A Kandrakar Caleb viene eletto araldo della fortezza ed ottiene la copia dei cinque poteri delle witch. Questa ultima serie di eventi causa la rinascita di una ex guardiana: Nerissa. Nerissa formava il gruppo precedente di guardiane con Yan Lin, Halinor, Kadma e Cassidy, ed era custode del Cuore di Kandrakar, ed a causa del grande potere di quell'amuleto, era diventata malvagia; per cui l'Oracolo aveva deciso di toglierle il cuore di Kandrakar e di affidarlo a Cassidy, la quale però venne eliminata da Nerissa stessa per vendetta. L'Oracolo la condannò, con una profezia: se i cinque poteri fossero riuniti in una persona lei sarà libera; con la creazione del Cangiante dunque Nerissa si risveglia. Nel numero 19, Will scopre che a Fadden Hills (città dove Will aveva vissuto prima di trasferirsi a Heatherfield) l'ex-guardiana Kadma l'aveva tenuta sempre sotto controllo. Nel numero 20, grazie a un tranello, Nerissa riesce a prendere il Cuore di Kandrakar a Will. Ma Cassidy fa un dono speciale a Will, donadole una "copia" del cuore di Kandrakar: la Luce di Cassidy, con il quale le witch riescono a sconfiggere l'ex guardiana e riconquistare l'amuleto originale.
La storia del fumetto inoltre va ben oltre quella del cartone che copre solo i primi 24 numeri di W.I.T.C.H. che è continuato per più di dieci anni regolarmente e attualmente siamo al n° 137.


Serie animata
Prima stagione
Nella prima stagione della serie animata la trama è molto simile al fumetto.
Cinque ragazze scoprono di essere le predestinate di una missione millenaria: difendere l'equilibrio del mondo, diventando le guardiane della muraglia che separa la Terra dal Metamondo. Loro alleate le forze della natura grazie alle quali Will (poteri della quintessenza), Irma (poteri dell'acqua), Taranee (poteri del fuoco), Cornelia (poteri della terra) e Hay Lin (poteri dell'aria) possono trasformarsi in figure magiche: il tutto grazie al cuore di Kandrakar, ciondolo magico custodito da Will, donatele da Yan Lin, che funge da catalizzatore dei loro poteri.
Per sconfiggere Phobos si alleano con il capo dei ribelli Caleb che mostra un certo interesse per Cornelia. Phobos sta cercando sua sorella minore Elyon, che venne salvata da un gruppo di ribelli che la portarono sulla terra e dove è la migliore amica di Cornelia e crede di avere genitori umani e di essere nata ad Heatherfield. Cedric per cercarla, si traveste da libraio in cui, trovata grazie alla stelle a sette punte, gli rivela la sua vera identità ma non dice la verità: fa credere che Phobos sia buono e che i ribelli siano malvagi che sono alleati delle guardiane. Cornelia e Caleb si fidanzano e Will si innamora di Matt Olsen, un ragazzo che scoprirà il loro segreto.
Phobos svela tutto ad Elyon solo un attimo prima della cerimonia dell'incoronazione, mentre le guardiane e i ribelli assalteranno il castello e con l'aiuto di Elyon liberata riusciranno a sconfiggere Phobos e riportare la pace su Meridian.
Seconda stagione
Sconfitto Phobos, c'è ora un altro pericolo: Nerissa, un ex guardiana malvagia offre ad un gruppo di nemici delle guardiane che ora sono imprigionati o braccati, il suo aiuto per cercare la vendetta contro le Witch. I "Cavalieri della vendetta" vorranno distruggere le guardiane ma falliscono nel loro intento e di nuovo imprigionati. Le guardiane giungono a Kandrakar e nel tempio della congrega, dove l'Oracolo dismette la muraglia poiché ora il bene è tornato su Meridian e non ce n'è più bisogno così che i poteri delle guardiane si amplificano notevolmente con l'energia della muraglia.
Finito il pericolo dei Cavalieri della Vendetta, Nerissa con l'aiuto di alcune guardie tra cui Shaggon che si scopre essere nel corpo di Matt e diventa servo di Nerissa finché Matt non lo sconfigge e quando diventa Matt si allea con le guardiane, vuole conquistare tutto l'universo. Per farlo inganna Elyon che gli dona mascherata da serva qualunque il cuore di Meridian che assorbe tutti i suoi poteri e così prende i cuori di altri mondi e a volte le W.i.t.c.h. la sconfiggono. Riunisce le ex guardiane: Cassidy che era morta a causa sua, ora fantasma, Kadma, Halinor e anche Yan Lin la nonna di Hay Lin. Phobos sconfigge Nerissa che viene intrappolata nel cuore di Meridian assieme alle ex guardiane (ora buone e non più manichini) ed Elyon. Ma Phobos viene tradito da Cedric che lo ingoia, e così diventa gigante e vuole conquistare la Terra. Le guardiane lo sconfiggono, Nerissa viene intrappolata nel cuore di Meridian, Elyon ritorna finalmente sul trono e le guardiane tornano ad una vita normale.


La versione animata di W.I.T.C.H. è prodotta in Francia a partire dal 2004 da The Walt Disney Company, in collaborazione con Sip Animation Paris e Walt Disney Television Animation.
Le avventure delle W.I.T.C.H. in versione cartone animato hanno un tratto grafico ed una trama in parte differenti da quelli del fumetto originale, e per questo motivo non sono apprezzate da alcuni estimatori della controparte cartacea. La serie animata è diretto a un pubblico sia maschile sia femminile, e nonostante sia pensato per i bambini ed adolescenti dagli 8 ai 16 anni potrebbe essere apprezzato da fasce più adulte.
La sigla italiana del cartone è cantata dal gruppo Lucky Star e inserita nell'album "LS3".

Personaggi
Le protagoniste di questo cartone sono in assoluto le W.i.t.c.h: Will Vandom la leader del gruppo, custode del cuore di Kandrakar e in seguito ha il dono dell'energia assoluta o quintessenza, Irma Lair che ha il potere dell'acqua, Taranee Cook che ha in sé il potere del fuoco, Cornelia Hale la quale ha il dono della terra e Hay Lin con il potere dell'aria. Assieme a loro c'è Elyon Portrait, migliore amica di Cornelia che è in realtà la regina di Meridian.
Con loro ci sono: l'Oracolo, che è il capo della congrega di Kandrakar, Yan Lin la nonna di Hay Lin ex guardiana dell'aria, darà alle ragazze il cuore di Kandrakar e le aiuterà in molte situazioni di pericolo, Phobos, il principe di Meridian, il nemico della prima missione del fumetto e di entrambe le stagioni del cartone animato, Lord Cedric, mutaforma dall'aspetto di serpente umanoide nonché braccio destro di Phobos. Ci sono anche i Cavalieri della Vendetta, e Nerissa.

762716MP0478~Witch-Posters%5B1%5D
 
Top
» Keiira ~
view post Posted on 23/8/2012, 20:41




Si ecco.
Io ho iniziato a leggerlo dallo storico numero 1 (avevo da poco imparato a leggere, non so se mi spiego u.u) e l'ho adorato da subito *w* in particolare ho adorato Will, Elyon, Cedric, Matt e successivamente Nerissa, Orube e Yua.
Era una storia meravigliosa, il gruppo non stava assieme così tanto per, ma litigavano e risolvevano pian piano i loro problemi normali e quelli magici, e non era la solita storia in cui TUTTO doveva andare SEMPRE bene e ognuno era di fatto immortale.. Infatti ci sono personaggi che soffrono, che si dicono addio per sempre (ed è veramente per SEMPRE u.u) che non accettano passivamente il proprio destino e perfino che muoiono (sissignori, perchè si può anche morire, al contrario di quello che vogliono spesso farci credere quelli che di solito si occupano di questo genere di storie -.-').
O almeno, questo era ed è stato fino al fatidico cambio di direttore, o meglio al salto di qualità del vice direttore e dell'inabissamento di qualità del fumetto.
Di punto in bianco, i disegni da ben curati diventano nel migliore dei casi appena sufficienti (se non decisamente orribili), le vicende da emozionanti e appassionanti diventano superficiali e monotone, la trama subisce veri e propri stravolgimenti decisamente troppo campati in aria, le protagoniste più che maturare sembrano regredire, diventando sempre più frivole, stupide e prevedibili... :emh...:
Sono riuscita a finire la sesta "serie", quella del ragorlang, non so ancora bene come, ma arrivata alla settima
e precisamente al punto in cui si viene a sapere che Matt viene da Kandrakar e sapeva tutto delle guardiane fin dall'inizio e deve far loro da ISTRUTTORE o.o ma non sta n'è in cielo nè in terra!!
ho capito che i miei più grandi timori erano diventati realtà: WITCH è diventato uno dei tanti fenomeni commerciali al pari delle Winx o roba del genere, complice la realizzazione del cartone animato, a mio avviso poco più che inguardabile D:
Prima aspettavo con ansia che uscisse in edicola i primi del mese, poi ho iniziato a saltare qualche numero, ora quando lo vedo per caso inorridisco..
Come si può cadere così in basso?? :non è possibile:
 
Top
Zœro
view post Posted on 24/8/2012, 09:25




Io iniziai a leggerlo dal numero 16. u_ù Ma ovviamente ho subito preso la ristampa..ma la ristampa dal numero 2. Mi sento un po' incompleta per il fatto che non ho mai preso nessuna ristampa (dalla prima alle millemillesima) del primissimo numero. Ma tanto era così famoso che sentendo un po' in giro, leggendo da internet..be', è come se ce l'avessi.
CITAZIONE (» Keiira ~ @ 23/8/2012, 21:41) 
Era una storia meravigliosa, il gruppo non stava assieme così tanto per, ma litigavano e risolvevano pian piano i loro problemi normali e quelli magici, e non era la solita storia in cui TUTTO doveva andare SEMPRE bene e ognuno era di fatto immortale.. Infatti ci sono personaggi che soffrono, che si dicono addio per sempre (ed è veramente per SEMPRE u.u) che non accettano passivamente il proprio destino e perfino che muoiono (sissignori, perchè si può anche morire, al contrario di quello che vogliono spesso farci credere quelli che di solito si occupano di questo genere di storie -.-').

Oddio, non ricordarmelo.
Da subito ho amato Irma, poi col passare del tempo, del susseguirsi della storia. Appena è comparsa Orube, ancora prima che facesse parte del gruppo..be', fu amore a prima vista. L'ho amata fino alla fine e..forse è per questo che per me Witch è finito con lei che torna a Kandrakar dopo...d-dopo quel che è successo a Cedric. Oddio, davvero, ora sono commossa. Perché li amavo, perché è stato davvero straziante quel numero, perché non piangevo per le Witch dalla storia di Caleb e Cornelia. Che a proposito... quanto l'ho odiato Caleb alla fine >__> Mi ha fatto pure cadere un mito come Elyon, ma vabbé.
Matt m'è sempre stato sulle scatole, perché era il belloccio della situazione, e perché né lui né Will si svegliavano ahahah.
Comunque quando è spuntato il Ragorlan o come diamine si chiama... be', quello è stato ufficialmente il mio ultimo numero.
Una volta andavo a far compagnia a mio nonno a messa, solo perché poi, tutta felice, andavo in edicola e lui mi prendeva il giornalino delle witch. Ma ora, passando sempre per la stessa edicola e vedendo dei disegni così mal ridotti, sentendo di com'è andata avanti la storia, ecc ecc... non posso far altro che pensare che Witch sia finito per sempre davvero.
Ah, la serie animata? Una schifezza.
 
Top
» Keiira ~
view post Posted on 24/8/2012, 15:12




Ma dai, Matt era simpatico xD bè molti ragazzi sono "addormentati" come lui xD io naturalmente ero per Cedric e Orube forevah e ho pianto, cosa non facile per me (lei hanno dovuto toglierla perchè era evidentemente troppo matura per la piega che stavano prendendo le altre nella serie del ragorlang -.-)
Ti sostengo nel tuo odio per Caleb che personalmente non ho mai potuto soffrire.. Ok che è un alieno, ma se sapeva che stare con Cornelia era impossibile perchè l'ha illusa tutto il tempo?? Non sapeva qual era il vero aspetto di lei, ma sapeva benissimo che viveva in un altro mondo, eppure prima non ha battuto ciglio (perchè diciamocelo, Cornelia ha rischiato tutto per lui, ma lui che ha fatto a parte difenderla una volta solo a parole dagli altri ribelli che sospettavano di lei?) What a sense? O.o

Bè ammetto che ho pianto anche al numero 12.. La prima missione non si scorda mai
 
Top
Zœro
view post Posted on 24/8/2012, 20:07




Eeeh Caleb mi piaceva per altri motivi LOL non riguardanti lui, ma vabbé.
eh, quanto diamine sostenevo Cornelia. Ci sono rimasta di cacca e quando Cornelia gli ha detto che era un verme.. be', avrei voluto che gli dicesse su di tutto. Tutte parole, cose inventate, per andarsene poi con Elyon, la migliore amica della sua "ex". -.-

Ehbbé, Orube e Cedric per tutta la vita, decisamente! D':
 
Top
» Keiira ~
view post Posted on 24/8/2012, 20:11




Per quanto possa starmi antipatico Peter è pur sempre meglio di quel muffoso là per Cornelia u.u
Invece grande solidarietà con Irma, anch'io ho un simil-Martin, che però non è neppure intelligente -.-
 
Top
Zœro
view post Posted on 29/8/2012, 10:04




Oddio ahahah mi spiace *pat patteggia Keii*
ç_ç peccato che non ho più nessun numero di Witch se non una decina... sono stati tutti buttati D:
 
Top
» Keiira ~
view post Posted on 31/8/2012, 12:02




Io li ho ancora tutti, sono a casa di mia nonna (dove finisce tutta la roba antiqua u.u)
 
Top
» Keiira ~
view post Posted on 7/9/2012, 10:27




La domanda mi sorge spontanea.. Ma solo io avevo un'ammirazione sfegatata per Nerissa??
 
Top
8 replies since 23/8/2012, 17:50   241 views
  Share